Sei Calvo? E’ Colpa di Questo Gene, Lo Dice la Scienza

Calvizie Gene Causa Calvizie
Condividi subito

Scoperto un nuovo gene responsabile della calvizie.

I ricercatori della China Agricultural University (Cau) hanno condotto uno studio sugli animali, pubblicato su una rivista scientifica, che identifica questo nuovo gene come il responsabile della calvizie.
Lo studio che ha individuato questo nuovo gene responsabile della calvizie è stato pubblicato da Faseb Journal, una rivista scientifica specializzata in bioscienze sperimentali.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori cinesi sui maiali ed ha portato alla luce che una mutazione nel gene che codifica per una proteina chiamata Map2 può essere la causa della calvizie: non si parla quindi di qualcosa di “scritto” nel nostro codice genetico, ma di una mutazione di un gene.
I ricercatori della China Agricultural University hanno selezionato due gruppi di maiali, uno di adulti e uno di cuccioli appena nati, alcuni normali ed altri glabri, cioè senza peli, ed hanno quindi osservato le differenze genetiche tra i maiali normali e quelli senza peli.
I risultati della ricerca, hanno evidenziato che il gene che codifica ​​Map2 era fortemente associato al tratto glabro. Inoltre, hanno scoperto che una particolare mutazione nel gene Map2 ha portato a una riduzione della densità del follicolo pilifero nello stadio embrionale dei maiali.

Non c’è da stupirsi se l’esperimento e l’attività di ricerca sulla calvizie e sui geni che la causano, sono stati condotti su dei maiali, perchè addirittura è stato notato che i maiali senza pelo possono servire da modello animale ideale per le patologie dei capelli umani.
C’è da aspettarsi quindi che tutto ciò che sapremo di nuovo di qui in avanti sui capelli umani, sarà stato studiato osservando dei maiali con o senza pelo.


Condividi subito

Rispondi