Come fare il latte di mandorla in casa, ecco come preparlarlo.
Fare il latte di mandorla in casa è più semplice di quanto si immagini, i passaggi sono semplicissimi ed anche estrarre il latte dalle mandorle non richiede chissà quale procedimento anche se essendo una frutta secca per definizione, può sembrare difficile.
Il latte di mandorla, a maggior ragione se fatto in casa, rappresenta una bevanda nutriente, leggera, naturale e indicata sia se si è vegetariani che vegani.
In più, è ricco di vitamina B, sali minerali come il Calcio, grassi omega 6 ed ha un bassissimo contenuto di zuccheri, a meno che non ne aggiungiamo noi in eccesso.
Ma vediamo ora come si fa a fare il latte di mandorla in casa: di cosa avremo bisogno per produrre 800 ml di latte di mandorla:
- 100 grammi di mandorle.
- 800 ml di acqua, meglio se naturale in bottiglia.
- Aroma di vaniglia e stevia a piacere, a seconda dell’intensità che vorremo dare alla bevanda.
Procedimento da seguire per fare il latte di mandorla in casa:
- Ammollare le mandorle dopo averle spellate per circa 2 ore.
- Frullare le mandorle nel tritatutto insieme all’acqua in cui le abbiamo ammollate fino ad ottenere un composto marroncino chiaro / beige.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette, operazione da ripetere più volte per eliminare i pezzi più grandi.
- Versare il latte ottenuto dopo l’ultimo passaggio in una bottiglia, per poi aggiungere aroma di vaniglia a piacere, insieme ad un minimo quantitativo di stevia.
- Mettere il tappo alla bottiglia ed agitarla per bene per circa un minuto, per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto il nostro latte di mandorla fatto in casa è pronto, non resta che conservarlo in frigo e consumarlo preferibilmente entro 3 giorni, per evitare che si guasti.