Coronavirus: Wuhan, scorte mediche esaurite, oltre 20 italiani bloccati

Coronavirus Aggiornamenti Wuhan
Condividi subito

Aggiornamenti Coronavirus: le scorte mediche sono esaurite e ci sarebbero circa 24 italiani bloccati nella regione.

La situazione a Wuhan non è certo delle migliori, mentre le autorità cinesi stanno bloccando con massi, rocce e terra ogni via d’uscita dalla regione, come testimoniano le foto più avanti nell’articolo, il personale medico cinese ormai allo stramo fa sapere che le scorte mediche di base e di prima necessità sono ormai esaurite, mettendo a rischio ulteriormente la capacità delle autorità di fronteggiare il virus.
In particolare ciò che ormai è andato esaurendosi, secondo Medical Facts di Roberto Burioni, sono i materiali medici di base come i camici monouso e le mascherine.
Queste ultime, la mascherine, ad oggi rivestono un ruolo basilare e fondamentale nel bloccare la trasmissione del virus da persona a persona, cosa che può avvenire anche se il portatore non manifesta sintomi conclamati.
Sui mezzi di comunicazione di ogni ospedali della regione il cui capoluogo è Wuhan, e in particolare su Internet, si possono ritrovare appelli urgentissimi per avere nuovi materiali sanitari con cui lavorare.
Il problema semmai è il chi, e il come, potrebbe rifornire gli ospedali della zona, poichè vige un blocco dei veicoli privati e, come detto, le autorità cinesi stanno bloccando ogni accesso sia in entrata che in uscita.
Sulla nostra pagina Facebook potete vedere un video girato a Wuhan, la città è deserta, uno scenario spettrale.

24 italiani bloccati nella regione

Secondo la testimonianza di Francesco Barbero e Xiaowei Yan, due infermieri e medici d’emergenza, ci sono 24 italiani bloccati nella regione che stanno ancora aspettando un contatto con la nostra Ambasciata.
Ma anche in questo caso, non si sa bene, ad oggi, come poter eventualmente agire per poter riportare a casa i nostri connazionali sia a livello logistico che in termini di profilassi per evitare che il contagio da coronavirus arrivi in Italia.
Nel frattempo gli Stati Uniti stanno cercando di organizzare dei voli charter per riportare a casa, speriamo in sicurezza, cittadini statunitensi presenti nella regione.

Autorità cinesi allo stremo, stanno chiudendo tutte le strade

Ecco le foto che nella giornata di ieri sono circolate su Twitter, le autorità cinesi, ormai allo stremo anche stando alle dichiarazioni di Xi Jinping, stanno operando un vero e proprio blocco della zona, andando a costruire delle barriere per impedire principalmente la “fuga” di persone dalle zone del contagio.

Nella giornata di ieri, nella tv italiana e in diverse testate internazionali, è circolata la notizia secondo la quale il coronavirus sia un’arma biologica/batteriologica sfuggita di mano, qui il nostro articolo.


Condividi subito

Rispondi