Vaiolo delle Scimmie: ecco il primo caso ad Hong Kong.
Il primo caso di Vaiolo delle Scimmie ad Hong Kong deve far riflettere molto, così come quella volta (era il 5 Gennaio 2020) in cui abbiamo segnalato prima di ogni altro l’insorgere del Covid in Cina, anche se sottoforma di una “polmonite virale” così come era stata definita ai tempi dall’OMS.
Deve far riflettere perchè si tratta di un caso di “importazione del virus” successiva ad un viaggio.
Hong Kong ha segnalato il suo primo caso di Vaiolo delle Scimmie, hanno detto martedì le autorità sanitarie, dopo che i sintomi sono stati scoperti in un uomo di 30 anni arrivato dalle Filippine dopo aver viaggiato negli Stati Uniti e in Canada.
Si tratta del primo caso importato a Hong Kong di Vaiolo delle Scimmie, una malattia virale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato emergenza sanitaria globale.
La regione amministrativa speciale cinese, come il Continente, non ha avuto casi locali di Vaiolo delle Scimmie.
Il Vaiolo delle Scimmie in genere provoca sintomi lievi tra cui febbre, dolori e lesioni cutanee, in particolare sulle mani.
Il governo di Hong Kong aumenterà il livello di risposta per l’epidemia di Vaiolo delle Scimmie a un livello di “Allerta”, hanno detto le autorità sanitarie in una conferenza stampa martedì scorso.
Più di 90 paesi in cui il vaiolo delle scimmie non è endemico hanno segnalato focolai, poiché i casi confermati hanno attraversato 52.700 e paesi non endemici hanno riportato i loro primi decessi correlati.